ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E OTTIENI IL 10% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE
menu

PROGETTO CROMIA 2.0 - Rebranding Project, finalizzato al riposizionamento del marchio CROMIA, elevandolo dal segmento del fashion a quello dell’affordable luxury.

fesr

 
Descrizione
Con il Progetto CROMIA 2.0 - REBRANDING PROJECT LAIPE si è posta l’obiettivo di imprimere una forte accelerazione al processo di crescita aziendale, avviando un importante progetto di brand management, con l’obiettivo di riposizionare il marchio CROMIA compiendo un salto di categoria dal segmento del fashion a quello dell’affordable luxury.
L’obiettivo era quello di lasciare progressivamente il segmento di mercato del medium fashion, caratterizzato da un gran numero di competitors e di brand molto aggressivi, per salire gradatamente in quello medium/high fashion a maggior valore, per poi collocarsi stabilmente accanto ai marchi internazionali più celebri, promotori delle creazioni più raffinate ed innovative.
 
Si è trattato di compiere una operazione di riposizionamento totale del brand (rebranding), mirata a cambiare il target di riferimento attraverso la completa ridefinizione della percezione e delle strategie di marketing e comunicazione, con l’obiettivo di aumentare il valore percepito da parte del mercato circa il marchio CROMIA, caratterizzando il brand con quei “valori” intangibili che il cliente si aspetta, al fine di posizionarsi stabilmente in un segmento di mercato a maggior valore aggiunto.
 
Con il Progetto Cromia 2.0 - Rebranding Project LAIPE ha primariamente lavorato sulla propria immagine, trasferendone poi il nuovo mood al prodotto, agendo quindi su tutte le leve capaci di creare nella mente dell’osservatore l’abbinamento prodotto-marchio, lavorando sia nella realizzazione di nuovi concept di comunicazione fisica (fiera, negozio, corner) emblematici e simbolici, legati agli stessi valori nel prodotto, capaci di comunicare il nuovo mood del brand, che nello sviluppo di nuovi concept di prodotto, fortemente rappresentativi e identificativi del marchio, anche con caratteristiche “iconiche”.
 
Il Progetto CROMIA 2.0 - Rebranding Project ha imposto a LAIPE una serie di sforzi sia in ambito organizzativo che commerciale, introducendo numerosi e sostanziali elementi di innovazione, sia di prodotto/processo che di commercializzazione/marketing, con evidenti ricadute in termini di acquisizione di nuove competenze, conoscenze e capacità da parte del personale commerciale e tecnico nonché di ottimizzazione e miglioramento dei processi sia gestionali che operativi, circa:
- identificazione della nuova brand identity
- definizione delle nuove strategie (strategie di branding, strategie corporate, strategie di business, strategie organizzative)
- definizione di pratiche e tecniche commerciali innovative (ricerche di mercato, nuovo modello di marketing, profilazione del target, redazione del business plan)
- ideazione di specifiche campagne di comunicazione e di web marketing,
- sviluppo di nuovi concept store
- sviluppo di nuovi concept di prodotto, con stile, modelli, materiali e tecniche specificamente sviluppati, in linea con la nuova “anima” del brand, e dalle caratteristiche iconiche, ovvero identificativi e rappresentativi del marchio
- metodi di produzione (accorgimenti costruttivi)
- sistemi organizzativi (implementazione di nuove procedure interne e di nuove metodologie di controllo qualità)
- affinamento di software per la gestione dati relativi ai clienti 
 
Risultati
Grazie al sostegno finanziario ricevuto dall'UE, l’azienda ha potuto affrontare questa importante sfida e concretizzare il Progetto: oggi il marchio CROMIA si posiziona stabilmente nel segmento dell’affordable luxury, collocandosi accanto a celebri marchi nazionali ed internazionali, con un forte rafforzamento della propria presenza nei mercati internazionali.
 
Dare consenso esplicito al trattamento dei dati personali senza il quale non si potrà procedere al completamento della registrazione.